Uno spot contro l’evasione fiscale

Crisi, difficoltà di quadratura dei conti pubblici, tagli ai servizi: sono tutti concetti che in questi giorni stanno riempiendo giornali e telegiornali.
In questo contesto l’elevato livello di evasione fiscale è un problema che riguarda tutti.
Proprio per parlare a tutti i cittadini, sensibilizzandoli verso un comportamento generalmente più responsabile, l’Agenzia delle Entrate ha scelto uno strumento anomalo: due spot.

“Se evadi sei un parassita” e “Se paghi le tasse, le tasse ripagano tutti”: questi i claim scelti per questa campagna pubblicitaria decisamente particolare.
La campagna sarà on air sfruttando gli spazi televisi e radiofonici messi gratuitamente a disposizione dalla Rai ed è stata realizzata mixando diverse tecniche come l’animazione 3D e la motion graphic.

I messaggi saranno declinati anche in una campagna di affissioni outodoor nelle stazioni ferroviarie e gli aeroporti di Roma e Milano e in una campagna stampa che toccherà i principali quotidiani nazionali.

Questa scelta da parte dell’Agenzia delle Entrate, per certi aspetti “rivoluzionaria”, conferma la ormai imprescindibilità, anche da parte della Pubblica Amministrazione, di una comunicazione che sfruttando i canali più diffusi e generali (come la televisione e i giornali) abbandoni i tradizionali paradigmi elitari e ingessati difficilmente decodificabili (e spesso anche solo visibili) da parte della cittadinanza.

Se poi la campagna raggiungerà l’obiettivo… vedremo.

Seguici anche su facebook, diventa fan di Sintesi Comunicazione >>> clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...